Lettori fissi

giovedì 9 giugno 2016

Elektronik-Star: Orologio da parete Paddington

Qualche mese fa sono finalmente terminati i lavori di ristrutturazione della nostra casa in montagna.

Avendo ridato il colore alla facciata e dopo aver fatto montare una tettoia vicino al portone d'ingresso, ho scelto di posizionare delle lampade retrò sul genere lampione londinese. Proprio per questo, quando ho visto questo orologio che riporta la scritta “Pannington Station London 1854” non ho saputo resistere!

Viene consegnato all'interno di una scatola di cartone bianca, ben protetto da due supporti sagomati in polistirolo.

Ha una struttura solida in ferro, verniciata di nero micaceo, materiale che lo rende quanto più simile al ferro battuto, garantendone la resistenza, nel tempo, alla ruggine. Presenta una barra di supporto dotata di due fori alle estremità, che renderanno facile il montaggio a parete, anche grazie al kit presente in dotazione formato da due viti con relativi tasselli. La struttura presenta dei riccioli tipici delle lavorazioni in ferro battuto, che donano una maggiore robustezza.
Al centro della struttura, mediante dei punti di saldatura, troviamo un orologio a doppia faccia, dotato di due meccanismi separati e alimentati singolarmente. Saranno infatti necessarie due batterie stilo AA (una per ogni orologio) da posizionare nei due appositi vani presenti all'interno, raggiungibili aprendo la chiusura a chiavistello presente lateralmente.
Gli orologi, dotati di quadranti bianchi, presentano le ore indicate con i numeri romani, alti circa 2 cm, il che chiaramente favorisce la lettura dell'ora anche a distanza.
La scritta Paddington Station – London 1854 richiama, per l'appunto, una delle principali stazioni ferroviarie di Londra, situata nel quartiere Paddington da cui prende il nome.
È una stazione storica, essendo stata capolinea della Great Western Railway già nel 1838. Le strutture attuali della stazione risalgono al 1854, motivo per il quale, presumo, sia stata scelta questa data da riportare sul quadrante.
Sincronizzando entrambi gli orologi, possiamo notare che avranno un moto costante.
Personalmente mi reputo assolutamente soddisfatta della mia scelta e spero presto di poter andare in montagna, per poterlo apprezzare, montato alla parete a cui è stato destinato!

3 commenti:

  1. Bellissimo questo orologio,grazie e complimenti per ottima recensione tesorino <3

    RispondiElimina
  2. Per chi ama il genere è assolutamente fantastico ed il video mi piace molto :)

    RispondiElimina
  3. Bellissimo questo orologio. Molto particolare.

    RispondiElimina