Lettori fissi

mercoledì 2 marzo 2016

ChoiceMMed: misuratore di pressione digitale

Capita che dietro ai giramenti di testa o alla debolezza ci siano dei problemi di pressione. Senza contare che, agli adulti, misurare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca è consigliato da tutti i medici perché è chiaro il rapporto che intercorre tra i valori pressori e certe malattie, quali ictus e infarti. L'ipertensione, tra l'altro, provoca danni agli organi interni, ma se non si misurano questi valori, ci si potrebbe accorgere di avere questo tipo di problema quando ormai la situazione è irrimediabile. Perciò credo che una macchina che permetta di svolgere l'auto-misurazione della pressione e dei battiti al minuto dovrebbe trovarsi in ogni casa.

Proprio per questo motivo ho scelto  il misuratore di pressione diastolica e sistolica e frequenza cardiaca della ChoiceMMed e spedito da Amazon. 
Nella confezione, all'interno di un pratico sacchetto nero in microfibra, ho trovato il misuratore e la fascia da braccio per la rilevazione, mentre le istruzioni, in inglese, le ho trovate sul fondo della scatola.
Il suo funzionamento è semplice: la macchinetta è alimentata da quattro batterie alcaline di tipo AA, ma si può anche attaccare tramite adattatore (da 6.0V, 600mA) alla corrente tramite il foro posto sul lato destro. 
Basterà collegare la fascia al misuratore tramite il foro posto sul lato sinistro, e il dispositivo sarà pronto per essere utilizzato.
Sulla fascia da braccio è disegnato il corretto posizionamento della stessa per la misurazione ottimale, ossia 1-2 cm al di sopra della giuntura del gomito, con la cannula posta parallela al bicipite e rivolta verso il basso. 
Si consiglia di non stringerla troppo, perché una volta attivato il misuratore premendo sul tasto start, essa si stringerà ancora di più per ottenere i dati che mostrerà sullo schermo LCD analogico. Una volta raccolti tutti i dati, la macchina suonerà brevemente per tre volte. Il primo dato ottenuto indica la pressione sistolica, il secondo la diastolica e il terzo la frequenza cardiaca, alla cui sinistra troveremo la data e l'ora della misurazione.
Con il misuratore spento, premendo "MEM", infine, sarà possibile visualizzare sul display gli ultimi dati raccolti nelle precedenti misurazioni.

Ecco le linee guida per la misurazione consigliate dalla casa produttrice:
- cercare di rilassarsi nei cinque minuti che precedono la misurazione;
- non misurarla in piedi, ma sedersi rilassati tenendo il braccio alla stessa altezza del cuore;
- evitare di muoversi e parlare durante la misurazione;
- evitare le interferenze elettromagnetiche durante la misurazione, quali microonde e onde telefoniche;
- attendere almeno 3 minuti tra una misurazione e l'altra;
- misurare la propria pressione sanguigna il più possibile alla stessa ora, visto che le comparazioni tra le varie misurazioni possono essere fatte solo quando viene usato lo stesso braccio, nella stessa posizione e alla stessa ora del giorno;
- questo misuratore non è raccomandato per chi soffre di grave aritmia.

Se siete interessati all'acquisto, cliccate qui.

5 commenti:

  1. Mi sembra molto comodo e semplice da usare , complimenti anche per la spiegazione ;)

    RispondiElimina
  2. Direi che è ottimo e io me ne intendo !!!! Mi misuro la pressione ogni mattina ed è indispensabile un'ottimo misuratore. Lo tengo in considerazione visto che il mio ormai è un po' datato

    RispondiElimina
  3. mi piace che si possa caricare anche con la presa! :)

    RispondiElimina
  4. Molto comodo da utilizzare. La vedo pratica e maneggevole. Grazie per la recensione :D

    RispondiElimina
  5. Lo faccio uso anch'io ho due a casa,molto utile prodotto,complimenti per dettagliata recensione bravissima come sempre <3

    RispondiElimina